Il Medico:

Specialista in patologia traumatica, oncologica e degenerativa della colonna vertebrale, si occupa in particolare modo di chirurgia mini-invasiva e di chirurgia custom-made con utilizzo di tecnologia robotica per la stampa 3D di modelli e guide per impianto di protesi.

Utilizza correntemente il carbonio quale materiale protesico nella patologia oncologica al fine di migliorare l’efficacia dei trattamenti radianti.

Ha frequentato ospedali e centri di ricerca negli Stati Uniti ed in Europa al fine di approfondire argomenti quali il trattamento mininvasivo delle patologie degenerative della colonna toraco-lombare e la dissezione anatomica negli approcci anteriori alla colonna.

In particolare ha frequentato:

– il Tampa General Hospital (Tampa, FL) dal dott. J. Uribe, per un periodo di 3 mesi dove ha appreso le tecniche mini-invasive nel trattamento della patologie degenerative della colonna toraco-lombare.

– lo Spine Education and Research Institute (Thornton, CO) dal dott. M. Janssen per un periodo di 3 mesi dove ha potuto praticare la dissezione anatomica su cadavere ed applicarla negli approcci per via anteriore alla colonna.

Specialità:

Neurochirurgia

Attività in Clinica: Interventi Chirurgici

Attività in Clinica: Visite Specialistiche Ambulatoriali

Convenzioni:

ALLIANZ

BLUE ASSISTANCE

COOP Salute

EUROP ASS.

FASDAC

FASI

FILO DIRETTO

GRUPPO GENERALI SPA

MAPFRE W.

MEDIC4all

PREVIMEDICAL

UNISALUTE

VISITE FASI

Formazione:

Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nell’Anno Accademico 2003-2004, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2008-2009 con punti 110/110 e Lode.

Abilitato alla professione di Medico Chirurgo con esame di stato sostenuto nella seconda sessione 2009 a Torino. Ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel maggio del 2016, con punti 70/70 e lode.

Altre informazioni:

Il Dott. Marengo si occupa inoltre di tutta la patologia oncologica e vascolare cranica e spinale (gliomi, meningiomi, adenomi, neurinomi, metastasi, aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole attento-venose, angiomi cavernosi,etc) focalizzandosi anche in questo campo sui trattamenti mini-invasivi e sull’utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili (endoscopio/esoscopio 3D 4K, microscopio, neuronavigatore, aspiratore ad ultrasuoni, laser coagulatore, ecografia intraoperatoria, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, TC intraoperatoria)

Il Dott. Nicola Marengo ha presentato lavori scientifici in forma di Posters e presentazioni orali in oltre 50 congressi Nazionali ed Internazionali e  pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste specializzate nazionali ed internazionali.

E’ attualmente membro della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH), dell’ AOSpine Foundation e dell’ Eurospine foundation.

Negli ultimi anni è stato organizzatore e tutor di corsi di dissezione e su approcci alla colonna ed al basicranio e di sessioni di live-surgery.

E’ docente presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Torino dal 2015.

Attualmente è Dirigente Medico presso la S.C. Neurochirurgia U. dell’ A.O.U. Cittá della Salute e della Scienza di Torino (Ospedali CTO e Molinette). 

Prenota:

Medico

Assicurazione*

Informativa sulla Privacy*
Informativa sulla privacy. Ai sensi dell’art.7 D. Lgs 196/2003 i Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'inoltro della richiesta di contatto. Per consultare, modificare e cancellare i dati inviare una mail all’indirizzo info@clinicasedes.it. L'invio della richiesta di contatto potrà essere completato solo acconsentendo al trattamento dei dati personali.

* Campi obbligatori