Pediatria, il dott. Daniele Farina in Sedes Sapientiae


Nasce un nuovo ambulatorio di Pediatria per visite ed esami diretto dal dott. Farina.

L’esperienza e la competenza del dott. Daniele Farina, già Direttore di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia della Azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, vanno ad aggiungersi ai servizi che la Clinica Sedes Sapientiae offre ai propri pazienti.

“Il primo anno di vita del neonato è per il Pediatra un continuo momento di valutazione e di osservazione della crescita neurologica e relazionale”, spiega il dott. Farina. “I piccoli cambiamenti che possono sembrare banali o semplici – come la prima reazione a uno stimolo, il movimento delle mani, il lasciar cadere qualcosa – sono in realtà tappe fondamentali per la crescita del bambino, il suo sviluppo cerebrale e la nascita psicologica, ovvero quando il bambino prende coscienza di sé”.

Il ruolo del Pediatra è inoltre un importante supporto per i neogenitori: “Non esiste un manuale di istruzioni – spiega il dott. Farina –. Dalla puericultura allo svezzamento, alla gestione dei disturbi del sonno, il dialogo con i genitori è fondamentale per fornire loro i migliori strumenti per crescere in modo sano il proprio bambino”.

Dopo l’anno di vita, il ruolo del Pediatra si sposta sulla valutazione della crescita e i problemi ad essa correlati, tra i 7 e i 9 anni d’età e infine con la pubertà e l’adolescenza.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1978, il dott. Daniele Farina si è specializzato in Clinica Pediatrica nel 1981 e nel 1983 ha realizzato un corso di perfezionamento in Neonatologia presso l’Università degli Studi di Verona. Dopo una lunga carriera presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino, nel 2004 ne diventa Direttore della struttura complessa di Neonatologia e dal 2013 del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, fino all’ottobre 2023. Il dott. Daniele Farina è autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nell’ambito della Pediatria e della Neonatologia.

Per maggiori informazioni, contattare il numero 011.5574.574 oppure compilare il seguente form di ricontatto:

Richiesta prenotazione_ dott. Farina

Nome e cognome(Obbligatorio)
Informativa sulla privacy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.