Visita urologica

Torna indietro

Cos’è la visita urologica?

È possibile sottoporsi a una visita urologica privata a Torino presso la Clinica Sedes Sapientiae.

La visita urologica è una visita medica specialistica effettuata dall’urologo per la valutazione, la diagnosi e la cura delle malattie dell’apparato urinario femminile e maschile. La visita urologica è indolore e non invasiva per entrambi i sessi; quando è necessaria la valutazione della prostata, la visita urologica per l’uomo può prevedere l’esplorazione rettale digitale.

A cosa serve la visita urologica?

La visita urologica serve a studiare, valutare, diagnosticare, escludere o monitorare una patologia o disturbo delle vie urinarie. I motivi principali che possono condurre la persona a richiedere una visita urologica sono la comparsa di incontinenza urinaria, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, infezioni della prostata (prostatiti).

Come si svolge la visita urologica?

La visita urologica inizia con la raccolta di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente (anamnesi) da parte dell’urologo, e sulla vita sessuale. Durante l’esame obiettivo l’urologo valuta il basso addome e la zona genitale: la visita urologica per la donna è simile a una visita ginecologica, mentre per l’uomo, oltre alla valutazione della zona genitale esterna potrebbe essere necessario anche il controllo della prostata mediante l’esplorazione rettale digitale (dito con guanto). Sulla base delle valutazioni in corso di visita, l’urologo potrebbe prescrivere alcuni esami di approfondimento diagnostico, come esami delle urine, uroflussimetria, ecografia dell’apparato urogenitale. In genere, per valutare la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero può essere richiesta un’ecografia dell’addome inferiore con o senza sonda transvaginale.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione alla visita urologica. È però richiesto che il paziente porti con sé eventuali esami, inclusa tutta la documentazione medica inerente al problema urologico.