Visita proctologica

Torna indietro

Cos’è la visita proctologica?

La visita proctologica è una visita specialistica eseguita in caso di disturbi e di patologie che interessano il retto e l’ano. Si consiglia di sottoporsi alla visita proctologica in caso di sintomi quali dolore o tensioni a livello anale, sanguinamento, prurito, secrezioni purulente, tumefazioni. È raccomandabile sottoporsi alla visita specialistica con il proctologo alla comparsa dei primi sintomi, al fine di diagnosticare precocemente la patologia benigna o maligna all’origine dei sintomi.

A cosa serve la visita proctologica?

La visita proctologica serve alla diagnosi e cura di patologie della zona ano-rettale, come ad esempio emorroidi, ragadi anali, prolasso rettale, rettocele, fistole. 

A chi è indicata la visita proctologica?

La visita proctologica è raccomandata per tutte le persone che presentano sintomi o hanno una patologia proctologica già diagnosticata, per i quali sia necessario monitorare l’evoluzione della malattia o l’efficacia della terapia. 

Come si svolge la visita proctologica?

Nella prima parte della visita proctologica, il medico raccoglie i dati personali e la storia clinica della persona, insieme alle abitudini quotidiane e allo stile di vita, e ai sintomi (anamnesi del paziente). In caso di esami effettuati in precedenza, il medico valuta i referti e li discute con il paziente, dopo aver effettuate l’esame obiettivo, ovvero un’ispezione completa del canale anale.

L’ispezione del canale anale avviene prima dall’esterno (osservazione e palpazione), poi dall’interno (esplorazione digitale) oppure, sulla base della valutazione del medico, con l’introduzione nel canale anale di un anoscopio, ovvero un tubicino lungo 5-6 cm e largo poco più di un dito, che permette la visione diretta del canale ano-rettale.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione alla visita proctologica. Tuttavia, la persona  è invitata a portare con sé eventuali esami precedentemente effettuati, esami del sangue recenti, anche se eseguiti per altri motivi, una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente e delle eventuali allergie o intolleranze.