Visita ortopedica per la scoliosi

Torna indietro

Cos’è la visita ortopedica per scoliosi?

È possibile sottoporsi a una visita ortopedica per la scoliosi privata a Torino presso la Clinica Sedes Sapientiae.

La visita ortopedica per la scoliosi è un consulto con un ortopedico specialista nelle patologie della colonna vertebrale tra cui la scoliosi. La visita specialistica per la scoliosi ha lo scopo di studiare la colonna vertebrale, diagnosticare la presenza o meno della deformità della colonna vertebrale chiamata scoliosi, e distinguere tra atteggiamento scoliotico e deformità congenita. La diagnosi precoce nei bambini e lo screening durante la crescita sono strumenti fondamentali per evitare il progredire di forme più gravi in età adulta.

A cosa serve la visita ortopedica per scoliosi?

La visita ortopedica per la scoliosi serve a valutare la presenza di rotazioni della colonna, asimmetrie del corpo che si evidenziano con la crescita del bambino e dell’adolescente, e impostare il trattamento più corretto.

Come si svolge la visita ortopedica per scoliosi?

Durante la visita ortopedica il medico specialista rileva informazioni (anamnesi) da uno o entrambi i genitori, sulla presenza di casi di scoliosi nei familiari più stretti, sul parto, la crescita del bambino e l’inizio della pubertà, ed eventuali interventi o malattie.

All’anamnesi segue la valutazione del paziente in diverse posizioni (frontale, laterale, tronco piegato in avanti, in cammino) e l’assetto neurologico. L’ortopedico potrebbe utilizzare anche uno strumento chiamato scoliometro per valutare l’eventuale presenza di un gibbo (sporgenza o gobba).

Per completare la diagnosi, possono essere prescritti esami specifici tra cui:

  • Radiografia della colonna completa in piedi (ortostasi) sull’asse frontale e laterale
  • Risonanza della colonna completa o del segmento specifico
  • TAC della colonna vertebrale del segmento specifico
  • Radiografia degli arti inferiori in carico, cioè in piedi, in caso di arto inferiore più corto

Sulla base della valutazione dello specialista potranno anche essere richiesti eventuali esami neurologici.

Ci sono norme di preparazione alla visita ortopedica per scoliosi?

La visita ortopedica per la scoliosi non prevede norme di preparazione. Tuttavia, viene chiesto al paziente o ai genitori di raccogliere e portare alla visita tutti gli esami diagnostici precedentemente eseguiti che riguardano il disturbo. La visita si svolge con il paziente in biancheria intima.