Visita ortopedica del ginocchio

Torna indietro

Cos’è la visita ortopedica del ginocchio?

È possibile sottoporsi a una visita ortopedica del ginocchio a Torino presso la Clinica Sedes Sapientiae.

La visita ortopedica del ginocchio è una visita specialistica effettuata dall’ortopedico per lo studio, valutazione e diagnosi dei problemi riferiti dalla persona sull’articolazione del ginocchio e sulle sue strutture (legamenti, menischi, rotula). I principali motivi che portano le persone a rivolgersi all’ortopedico per una visita specialistica del ginocchio sono il dolore, la sensazione di instabilità e la rigidità dell’articolazione.

A cosa serve la visita ortopedica del ginocchio?

La visita ortopedica del ginocchio permette di studiare e identificare le cause di dolori, rigidità, blocchi, instabilità e difficoltà a camminare associate al ginocchio, come ad esempio, l’artrosi (gonartrosi), disallineamenti delle ginocchia – quali il ginocchio varo o il ginocchio valgo – disturbi alla rotula, lesioni del menisco o dei legamenti crociati, la borsite della zampa d’oca e la sindrome della bendelletta ileotibiale. In caso di necessità, prima di consigliare una terapia, l’ortopedico potrebbe prescrivere indagini diagnostiche di approfondimento, come TC, ecografie o risonanza magnetica.

Come si svolge la visita ortopedica del ginocchio?

La visita ortopedica al ginocchio inizia con la raccolta delle informazioni che riguardano la persona (anamnesi), il suo stile di vita, il tipo di lavoro e di sport, malattie pregresse e in corso, eventuali farmaci assunti, e i sintomi di cui soffre. L’esame obiettivo, ovvero la visita vera e propria, serve a valutare l’aspetto generale del ginocchio, la sua forma, eventuali segni clinici (gonfiore, rossore), per poi valutare la mobilità dell’articolazione, la forza muscolare e la stabilità del ginocchio.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme specifiche di preparazione, ma al paziente è raccomandato di portare con sé eventuali referti di analisi precedenti, ad esempio radiografie, che possano essere utili allo specialista durante la visita ortopedica.