Visita ortopedica alla spalla

Torna indietro

Cos’è la visita ortopedica alla spalla?

È possibile sottoporsi a una visita ortopedica alla spalla privata presso la Clinica Sedes Sapientiae di Torino.

La visita ortopedica alla spalla è la valutazione specialistica che si effettua per lo studio e diagnosi delle patologie della spalla. Tra le cause più comuni del dolore alla spalla si trovano le patologie della cuffia dei rotatori, la capsulite adesiva, l’artrosi, traumi, come ad esempio lussazioni e fratture, tendiniti.

A cosa serve la visita ortopedica alla spalla?

La visita ortopedica alla spalla serve a valutare i disturbi riferiti dalla persona e confermare che siano in relazione a patologie, traumi o problematiche riferibili alla spalla e alle sue strutture ossee, muscolari, legamentose, tendinee.

Come si svolge la visita ortopedica alla spalla?

La visita ortopedica alla spalla inizia con la raccolta di informazioni sulla persona (anamnesi clinica), che servono all’ortopedico per poter formulare una diagnosi. Le informazioni necessarie – insieme all’età – sono lavoro svolto, attività sportive praticate, eventuali traumi, sintomi, patologie pregresse e in corso. La visita specialistica prosegue con l’esame obiettivo, ovvero la visita vera e propria, con test specifici sulla base dell’ipotesi diagnostica posta dall’ortopedico. Durante la visita, lo specialista potrebbe prescrivere esami di approfondimento diagnostico, sia per completare la diagnosi, sia per programmare un eventuale intervento, se e quando necessario.

Sono previste norme di preparazione?

In genere, è richiesto al paziente di portare con sé eventuali referti diagnostici effettuati in precedenza, che potrebbero essere utili allo specialista durante la visita ortopedica di spalla.