La ginecologia è la branca della medicina che ha per oggetto lo studio della fisiologia e la cura delle patologie dell’apparato genitale femminile.

L'ostetricia, strettamente connessa alla ginecologia, è invece la specializzazione della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia della gravidanza, del parto e del puerperio, il cui ambito è relativo sia alla salute della gestante che allo sviluppo del nascituro. Le fasi della gravidanza, del parto del puerperio sono tutte seguite da un medico specializzato in ostetricia e ginecologia.

Interventi chirurgici

Presso la Clinica Sedes, il servizio di Ginecologia si occupa della salute della donna in maniera completa e multidisciplinare attraverso interventi chirurgici semplici e complessi e la collaborazione con urologi, andrologi, endocrinologi, per una presa in carico completa.
La Clinica Sedes Sapientiae offre la possibilità di effettuare il parto presso il nostro reparto Maternità con anche la possibilità di scegliere la modalità di parto.

È possibile consultare al seguente link le informazioni riguardanti il reparto Maternità in Sedes.

Visite ambulatoriali

Presso la Clinica Sedes Sapientiae è possibile sottoporsi a una visita specialistica ginecologica privata, con esami diagnostici. L’approccio alle malattie ginecologiche di interesse chirurgico (fibromi, cisti ovariche, endometriosi cc.) è essenzialmente mininvasivo-endoscopico (laparoscopico, isteroscopio) e il più possibile conservativo, ricorrendo alla chirurgia tradizionale e vaginale laddove esistano le indicazioni.