La specialità di Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva si suddivide principalmente in due branche: la Chirurgia Plastica Estetica, che si occupa del rimodellamento del corpo ai fini estetici, e la Chirurgia Plastica Ricostruttiva, il cui obiettivo è ripristinare aspetto e funzionalità di anomalie fisiche causate da traumi o malattie.
La Chirurgia Plastica Estetica agisce su volto, naso, seno e sulla silhouette corporea in genere, sia in regime ambulatoriale che di ricovero, al fine di poterne migliorare l’estetica e così dare al paziente un aspetto che sia per quanto più possibile in armonia con l’immagine che ha di sé e che vuole comunicare agli altri.
La Chirurgia Plastica Ricostruttiva si rivolge invece a quei pazienti che, a causa di malformazioni o deformità congenite o acquisite da traumi o malattie, sono affetti da anomalie fisiche. L’operazione mira a recuperare la funzionalità perduta e un aspetto morfologico per quanto possibile simile alla normalità.

Interventi chirurgici

Presso la clinica Sedes Sapientiae, grazie anche al continuo rinnovamento degli strumentari chirurgici dedicati alla branca di Chirurgia plastica Estetica e Ricostruttiva, è possibile attualmente eseguire i seguenti tipi di intervento di chirurgia plastica e ricostruttiva: 
 
interventi di chirurgia plastica ricostruttiva per il trattamento di situazioni patologiche o post-operatorie come tumori della pelle, ricostruzione della mammella dopo mastectomia, o legate a quei pazienti che, a causa di malformazioni o deformità congenite o acquisite da traumi o malattie, sono affetti da anomalie fisiche. L’operazione mira a recuperare la funzionalità perduta e un aspetto morfologico per quanto possibile simile alla normalità.



interventi di chirurgia plastica estetica per correggere le imperfezioni di viso e corpo come macchie della pelle, rughe, smagliature e altre, opera sia in regime ambulatoriale che di ricovero.
trattamenti estetici non chirurgici (biorivitalizzazione, filler, peeling, mesoterapia, laser CO2 ultra-pulsato). 
Tra gli interventi eseguiti presso la Clinica rientrano i seguenti:

  • Interventi di Addominoplastica;
  • Interventi di Blefaroplastica (Superiore, Inferiore o Totale);
  • Interventi di Brachioplastica;
  • Interventi di Ginecomastia / Pseudoginecomastia;
  • Lifting (Facciale, Cervico – Facciale, Viso, Interno Cosce)
  • Lipofilling (Seno / Glutei);
  • Interventi di Liposuzione (mini, breve, lunga)
  • Interventi di Mastopessi (Mono-laterale, Bilaterale)
  • Interventi di Mastoplastica additiva / riduttiva;
  • Interventi di Otoplastica;
  • Interventi di Rinoplastica e Rinosettoplastica;



Attività Ambulatoriale

Presso la Clinica Sedes Sapientiae è possibile sottoporsi a visite specialistiche private. Il servizio di Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva della Clinica Sedes Sapientiae è composto da un team di specialisti di grande esperienza, con una vasta casistica e specifiche competenze nelle diverse metodiche tradizionali e innovative. Gli specialisti sono a disposizione per assistere e consigliare il paziente nel percorso chirurgico scelto.