L'anestesiologia si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva, oltre che della preparazione del paziente all’intervento e del controllo delle sue funzioni vegetative, sia durante l’atto operatorio sia nella fase successiva.

La Terapia del dolore

In caso di necessità, la Clinica Sedes Sapientiae dispone di un servizio di Terapia del Dolore, la disciplina che studia ogni forma di dolore e stabilisce il trattamento più adeguato. La clinica, infatti, può modulare il trattamento in base alle specifiche esigenze, utilizzando metodiche infiltrative e terapie adiuvanti attraverso l'uso di nanotecnologie che sfruttano le onde elettromagnetiche.

Il Trattamento del dolore cronico

Il trattamento del dolore cronico da disfunzione urinaria, le cefalee, il dolore pelvico, il dolore da stenosi del canale vertebrale, gli esiti dolorosi dopo interventi chirurgici sulla colonna vertebrale e post protesici, la nevralgia trigmentale, i dolori anali e la coccigodinina sono alcuni esempi di patologie che possono trarre beneficio dalla neuro stimolazione midollare, gangliare e sottocutanea. Il dolore discale, la sindrome sciatalgica, i dolori cervicali, i dolori artrosici paravertebrali e le patologie da carico della sincordrosi sacro-iliaca vengono affrontati invece con procedure a radiofrequenza, sia in forma pulsata che neurolesiva.

Il Servizio di Anestesia

Presso la Clinica Sedes vi è un servizio di Anestesia a cui si possono rivolgere in qualunque momento tutti i medici specialisti operanti in clinica. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno e garantisce una gestione globale del paziente chirurgico, che inizia dalla valutazione clinica ambulatoriale seguendo i più aggiornati standard internazionali.
Gli anestesisti possono usufruire delle più moderne tecniche in campo di monitoraggio intraoperatorio delle funzioni vitali e dei più sofisticati apparecchi di assistenza ventilatoria.
Per la chirurgia a carattere particolarmente invasivo, o qualora le condizioni cliniche dei pazienti lo rendano consigliabile, è attiva un'unità di terapia semi intensiva a due letti che risponde ai migliori standard.
Pertanto, i chirurgi e i pazienti possono comunque utilizzare un anestesista di propria fiducia, purché accreditato presso la Clinica Sedes Sapientiae.

Analgesia del parto

Per l'Ostetricia il servizio si prende carico della delicata gestione della paziente partoriente offrendo la possibilità di usufruire di tecniche di analgesia del parto per rendere un momento così delicato apprezzabile nella sua totalità, liberandolo della componente dolorosa.
Per qualunque necessità legata alla neonatologia e alla pediatria il servizio è in grado di rispondere con la pluriennale e internazionale esperienza di un anestesista pediatra.