Allergologia e Immunologia Clinica

Torna indietro L'allergologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, delle patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze e delle malattie ad esse correlate. Qualora sia necessario accertare la natura di sintomi, come ad esempio come difficoltà respiratorie, naso chiuso o prurito, la visita allergologica ha l’obiettivo di diagnosticare, o eventualmente escludere, un disturbo allergologico. Se diagnosticato, è necessario definire il corretto trattamento terapeutico del disturbo e monitorarne l’eventuale evoluzione con successive visite. L'allergologia svolta presso la Clinica Sedes, è volta presso all’inquadramento diagnostico, alla gestione terapeutica e monitoraggio dei pazienti affetti da malattie allergiche, malattie autoimmuni e reumatiche sistemiche, malattie da deficit del sistema immunitario, delle patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze e delle malattie ad esse correlate e di prevenzione.

Visite Ambulatoriali

Presso la Clinica Sedes Sapientiae è possibile sottoporsi ad una visita allergologica privata. La visita allergologica è rivolta ai pazienti che soffrono di:
  • Allergia respiratoria e ambientale: come asma bronchiale in tutte le sue forme e presentazioni cliniche, riniti, rinopatie croniche ostruttive, rinosinusiti, poliposi associata o meno a intolleranza all’ASA;
  • Reazioni avverse ad alimenti: anafilassi e reazioni anafilattiche, sindrome orticaria-angioedema, dermatiti a varia presentazione clinica correlate a ingestione di alimenti, patologie gastroenterologiche correlate a ingestione di alimenti;
  • Allergia al veleno di imenotteri: anafilassi e reazioni anafilattiche da puntura di api e vespe.

Attività di Laboratorio

Presso la Clinica Sedes Sapientiae possibile eseguire una diagnostica allergologica di laboratorio “in vitro” di alto livello qualitativo con il sistema ISAC immuno CAP. Il sistema ISAC immuno CAP è infatti un innovativo metodo basato sull’utilizzo di biochip, per analisi semiquantitiva delle immunoglobuline IgE specifiche nel plasma o siero umano verso un ampio pannello di 120 determinanti allergenici quali inalanti, ambientali, alimentari, veleni di imenotteri. È possibile, inoltre eseguire il test allergologico in vitro ALEX (Allergy Explorer test) per un’analisi semiquantitiva delle immunoglobuline IgE specifiche nel plasma o siero umano. Si tratta di un test più completo del test ISAC in quanto è in grado di valutare contemporaneamente 125 singole proteine allergeniche + 157 fonti allergeniche. I medici che collaborano con la Clinica si occupano inoltre di Allergia o Intolleranza Farmacologica come l’anafilassi e reazioni anafilattiche/anafilattoidi, sindrome orticaria-angioedema, dermatiti correlate ad assunzione di farmaci. Inoltre, i medici valutano anche i quadri clinici riguardanti a:
  • l’Allergologia dermatologica (sindrome eczema/dermatite atopica estrinseca e intrinseca, sindrome orticaria-angioedema, dermatiti extraprofessionali ad etiopatogenesi allergica e fotoallergica da contatto, tossidermie da farmaci, ecc.);
  • l’Allergologia professionale (dermatiti allergiche, orticaria da contatto DAC professionale, DIC professionale, protein contact dermatitis, malattie allergiche respiratorie quali riniti, sinusiti, asma bronchiale di natura professionale, allergia al lattice di gomma).