Il dottor Passera nel 1983 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, negli anni successivi si è specializzato in Diabetologia e Malattie del Ricambio, Endocrinologia e Medicina interna.
Dal 2024 svolge attività come medico libero-professionale in Clinica Sedes Sapientiae.
Dal 1999 riveste l’incarico dirigenziale dell’Unità Operativa “Ambulatorio di Diabetologia” riconducibile alla posizione di fascia “B2” presso l’A.S.O. San Giovanni Battista di Torino.
Dal 1995 al 2024 è stato Dirigente Medico 1ˆ livello presso la “1ˆ Divisione Universitaria di Medicina Generale” dell’ospedale Maggiore di S. Giovanni.
Dal 1998 al 2024 ha svolto un ruolo attivo all’interno del Centro di Retinopatia Diabetica (Centro Collaboratore O.M.S. per la prevenzione della cecità nel diabete) dell’A.S.O. Città della Salute e della Scienza della Città di Torino.
Tra il 2003 e il 2007 ha partecipato in qualità di docente ai Corsi di Formazione “Management del Diabete Tipo 2 mediante Group Care” organizzati dal Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Torino.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato 109 lavori di tema endocrinologico e diabetologico clinico e sperimentale, in parte anche su riviste internazionali.
