Ghirri Alessandro

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Interventi chirurgici, Visite specialistiche

Il dott. Alessandro Ghirri è dirigente medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia – I Clinica Universitaria dell’ospedale CTO di Torino, diretto dal Prof. A. Massè. All’interno dell’équipe si occupa di tutti gli aspetti dell’ortopedia elettiva e traumatologica, con un’attenzione particolare rivolta alle patologie dell’arto inferiore e, in modo specifico, alla chirurgia del ginocchio.

La sua attività clinica e chirurgica si concentra principalmente sul trattamento delle problematiche del ginocchio, affrontate sia con approcci conservativi che protesici. Tra gli ambiti di maggiore esperienza rientrano le ricostruzioni legamentose, il trattamento delle lesioni meniscali e le osteotomie correttive, oltre alla chirurgia protesica primaria e di revisione. L’obiettivo costante è quello di offrire soluzioni personalizzate, efficaci e il più possibile conservative, basate sulle evidenze scientifiche più aggiornate e su una valutazione approfondita del singolo paziente.

Ha intrapreso il percorso universitario a Torino, dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti e Lode (70/70 e Lode). Durante la sua formazione e carriera ha avuto modo di collaborare con importanti realtà ortopediche torinesi, come l’ospedale San Giovanni Bosco, l’ospedale Mauriziano e il Cottolengo, entrando in contatto con professionisti di alto livello e sviluppando competenze avanzate in ambito clinico e operatorio. Attualmente, oltre all’attività ospedaliera presso il CTO, svolge attività chirurgica anche presso la Clinica Sedes Sapientiae, ampliando così la possibilità di seguire i pazienti in diverse strutture di eccellenza nel panorama sanitario piemontese


Torna su