Il dottor Salvatore Gallone ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990 e successivamente si è specializzato in Genetica Medica nel 1994.
Il dottore svolge attività ambulatoriale presso la Clinica Sedes Sapientiae fornendo consulenza per le malattie genetiche, in particolar modo quelle neurologiche.
Dal 2003 ad oggi è incaricato dell’insegnamento di Genetica Medica del corso di laurea di Tecnici di laboratorio biomedico dell’Università di Torino ed è attualmente responsabile dell’ambulatorio di consulenza genetica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.
Dal 2001 al 2005 è stato incaricato dell’insegnamento del corso “metodologie di analisi molecolare I” presso la scuola di specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Torino.
Dal luglio 1997 è Dirigente Medico di Genetica Medica presso l’Azienda Ospedaliera S.Giovanni Battista di Torino, mentre dal 1993 al 1997 è stato responsabile del laboratorio di Genetica Molecolare della Clinica Pediatrica dell’Università di Catania.
Negli ultimi anni si è particolarmente dedicato allo studio di nuove tecniche di biologia molecolare finalizzate alla diagnosi precoce delle malattie genetiche neurologiche, partecipando inoltre alla formazione di gruppi di studio interdisciplinari per la diagnosi, la terapia ed il follow- up di malattie neurologiche.
Il dottore vanta numerosi anni di esperienza nel settore della diagnostica molecolare e nel campo della consulenza genetica e ha collaborato attivamente in numerosi progetti di ricerca nello stesso ambito, con particolare riguardo: alla ricerca di mutazioni geniche, allo studio dei polimorfismi genetici ed a studi di associazione tra geni e malattia.
