Laureato in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università di Torino nel 1977, con votazione di 110/110 con lode, la Specializzazione in Medicina Interna, conseguita presso l’Università di Torino nel 1982, con votazione di 70/70 e la Specializzazione in Cardiologia, conseguita presso l’Università di Torino nel 1986, con votazione di 70/70.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Struttura Complessa di Medicina Generale presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I° di Torino. Ha svolto l’attività come medico specialista presso il reparto di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso di Medicina.
In questo periodo ho acquisito una considerevole esperienza pratica, dati gli elevati flussi di pazienti, spesso in condizioni critiche, afferiti a queste strutture. Ritengo di aver visitato e trattato non meno di 60.000 pazienti in tale periodo, entrando in contatto con un numero estremamente elevato di patologie differenti.
Ha svolto attività di docente presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Interna dell’Università di Torino, ed ha collaborato alla stesura di numerosi articoli e libri.