In caso di ricovero per maternità valgono gli stessi consigli riportati alla voce precedente Ricovero e degenza, con qualche indicazione aggiuntiva:

Occorrente per la mamma

  • Tutti gli esami effettuati durante la gravidanza, con particolare attenzione a quelli più recenti: esami ematici, ECG, gruppo sanguigno, ecografie ed eventuali accertamenti specialistici
  • Documento di riconoscimento valido, tessera sanitaria, codice fiscale
  • Camicie da notte preferibilmente aperte sul davanti
  • Golfino e vestaglia
  • Pantofole
  • Spazzolino, dentifricio e tutto il necessario per l’igiene personale

Asciugamani, detergente per l’igiene intima, saponi, salviette e assorbenti post-parto sono forniti dalla struttura.

Fasce elastiche e guaine contenitive possono essere richieste direttamente in reparto.

Occorrente per il neonato

  • n. 6 tutine di peso adeguato alla stagione 
  • n. 6 body di cotone a manica corta 
  • calzini e cappellini 
  • golfino, giacca, sciarpa e tutina per la dimissione in base alla stagione 

Pannolini, ciucci bavaglini, asciugamani e prodotti per l’igiene del neonato sono forniti dalla struttura nel periodo di degenza.

Ricordarsi sempre di segnalare al personale di reparto eventuali allergie a farmaci o alimenti.

Il reparto di ostetricia

Il reparto di Ostetricia è da sempre uno dei fiori all’occhiello della clinica. Il primo parto fu nel settembre del 1964 e da allora nascono presso la clinica Sedes Sapientiae oltre 300 bambini all'anno.

Il reparto si sviluppa su due piani: al quinto si trovano le camere di degenza, mentre al sesto ci sono le sale parto. Le camere di degenza sono 11 e sono attrezzate per consentire la presenza anche notturna di un accompagnatore. Sono previsti ricoveri in regime ordinario, day hospital e in day surgery. Il reparto di Ostetricia usufruisce dei servizi diagnostici interni della clinica: ecografia, radiologia, tomografia assiale computerizzata, laboratorio analisi, istologia e anatomia patologica, cardiologia, medicina interna. E’ presente una guardia medica 24 ore su 24.

Le sale parto, per l’assistenza al parto spontaneo, si trovano al sesto piano assieme alla sala travaglio e offrono le tecnologie più aggiornate in campo ostetrico. Il modello di assistenza alla nascita è di tipo tradizionale: compatibilmente con le possibilità organizzative, il partner o il famigliare può partecipare al travaglio e al parto spontaneo attivo secondo le norme vigenti.

Se una donna desidera partorire senza dolore, l’analgesia per il parto può essere richiesta 24 ore su 24.

In caso di Parto Cesareo il blocco operatorio del secondo piano possiede 5 sale operatorie all’avanguardia, con isola separata per la valutazione della salute del neonato e l’eventuale rianimazione neonatale.

Il reparto di Neonatologia

Il reparto di Neonatologia si trova sullo stesso piano delle camere di degenza (il quinto). È dotato di 15 culle, 2 incubatrici, 1 isola neonatale, 1 culla termica da trasporto, un apparecchio di fototerapia, una saletta per rianimazione neonatale e isolamento, lactarium e spazi separati dedicati all'allattamento e alla gestione dei neonati da parte delle neo mamme.

Durante il ricovero i neonati vengono sottoposti a visita audiometrica, oculistica e a controllo ecografico per la diagnosi precoce di eventuali patologie.

Chi non possiede un pediatra di fiducia, può usufruire del servizio di Pediatria della clinica.

Altri servizi

Presso la clinica Sedes Sapientiae è possibile la donazione del cordone ombelicale per la raccolta delle cellule staminali o la loro conservazione ad uso privato attraverso la collaborazione con strutture specializzate nellacrioconservazione.

Il collegamento alla Banca del Sangue avviene in tempo reale.

Richiedi informazioni sulla nostra Maternità

Informativa sulla Privacy*
Informativa sulla privacy. Ai sensi dell’art.7 D. Lgs 196/2003 i Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'inoltro della richiesta di contatto. Per consultare, modificare e cancellare i dati inviare una mail all’indirizzo info@clinicasedes.it. L'invio della richiesta di contatto potrà essere completato solo acconsentendo al trattamento dei dati personali.