Maternità

Telefono: +39 011-4677.500
Email: maternita@clinicasedes.it

 I Professionisti

Il team guidato dalla Caposala seguirà la paziente in ogni momento presso il reparto di Maternità creando così un’armonia che accompagnerà la futura mamma lungo tutto il percorso, in modo da alleggerire le ansie e le preoccupazioni della paziente per rendere l’esperienza del parto un’esperienza indimenticabile.

I professionisti del reparto maternità della Clinica Sedes mettono a disposizione il meglio delle loro capacità in una struttura che da anni vede nascere molte famiglie, lavorando insieme da molti anni per fornire tutto il loro supporto per accompagnare e educare i futuri genitori in modo da fornire loro tutte le informazioni necessarie per rendere questo nuovo percorso di vita il più sereno e felice.

Per ogni nostra paziente è presente un team dedicato di medici specializzati composto da

  • Ginecologo personale;
  • Ostetrica personale;
  • Neonatologo personale;
  • Anestesista, se richiesto

Vedi il Link con elenco dei medici Specialisti in Ostetricia e Ginecologia attivi presso la Clinica

Informazioni, Preventivi e Prenotazione del Parto in Clinica

Per preventivi, prenotazioni e per ogni altra informazione relativa al Parto in Clinica Sedes potere scrivere all’indirizzo mail accettazione@clinicasedes.it oppure contattarci al numero 011-4677811.

Accessibilità e Confort e Privacy

La Clinica Sedes offre la possibilità al papà o alla persona desiderata di poter assistere da vicino e in prima persona la mamma nel momento più importante della sua vita: la nascita di suo figlio. Infatti, tutte le stanze del reparto di maternità sono dotate di un altro letto per poter ospitare la persona desiderata che accompagnerà la mamma nel viaggio più bello, oltre alla possibilità di assistere al parto.

Il reparto di maternità è dotato anche di un’area dedicata al “Nido” dove il neonato è accudito dalle ostetriche e dalle infermiere in un ambiente molto sereno e confortevole per accompagnare il piccolo nei primi momenti dalla sua nascita. Vi è anche la possibilità dei neonati di dormire all’interno del nido oppure direttamente nella stanza con la madre, che può ospitare anche il papà.

Questo ambiente, caratterizzato da eleganza, tranquillità, riservatezza, al tempo stesso rimane anche molto genuino e famigliare risulta così molto rassicurante, piacevole per la nuova famiglia che si affida alla nostra Clinica per la nascita del loro figlio.

La Clinica Sedes si affida a un team di professionisti, caratterizzati da una longeva esperienza e professionalità per aiutare e accompagnare la nuova famiglia dagli inizi della gravidanza fino alla nascita, al fine di rendere questa esperienza unica e indimenticabile.

La Clinica Sedes offre la massima riservatezza alla mamma e al neonato, per poter vivere questa esperienza con la massima tranquillità. Infatti, le stanze sono dotate di tutti i confort necessari e si trovano in un ambiente sicuro e sereno, dove l’accesso è consentito solo alla persona che accompagna la mamma in questo cammino e al personale sanitario, disponibile h 24 per accudire la mamma e il piccolo.

Questi fattori sono assolutamente favorevoli alla mamma e al nuovo nascituro e rendono la loro permanenza in Clinica un’esperienza unica e indimenticabile.

Il reparto di ostetricia

Il reparto di Ostetricia è da sempre uno dei fiori all’occhiello della clinica. Il primo parto fu nel settembre del 1964 e da allora nascono presso la clinica Sedes Sapientiae oltre 300 bambini all’anno.

Il reparto si sviluppa su due piani: al quinto si trovano le camere di degenza, mentre al sesto ci sono le sale parto. Le camere di degenza sono undici e sono attrezzate per consentire la presenza anche notturna di un accompagnatore. Sono previsti ricoveri in regime ordinario, day hospital e in day surgery. Il reparto di Ostetricia usufruisce dei servizi diagnostici interni della clinica: ecografia, radiologia, tomografia assiale computerizzata, laboratorio analisi, istologia e anatomia patologica, cardiologia, medicina interna. È presente una guardia medica 24 ore su 24.

Le sale parto, per l’assistenza al parto spontaneo, si trovano al sesto piano assieme alla sala travaglio e offrono le tecnologie più aggiornate in campo ostetrico. Il modello di assistenza alla nascita è di tipo tradizionale: compatibilmente con le possibilità organizzative, il partner o il famigliare può partecipare al travaglio e al parto spontaneo attivo secondo le norme vigenti.


In caso di Parto Cesareo il blocco operatorio del secondo piano possiede 5 sale operatorie all’avanguardia, con isola separata per la valutazione della salute del neonato e l’eventuale rianimazione neonatale.

Se una donna desidera partorire senza dolore, l’analgesia per il parto può essere richiesta 24 ore su 24.

Le moderne tecniche anestesiologiche offrono la possibilità di controllare il dolore durante il momento del parto. Tra queste tecniche troviamo l’analgesia peridurale la quale permette la somministrazione continua di quantità di farmaci con la funzione di bloccare la trasmissione del dolore. L’analgesia permette dunque di ridurre la sensibilità dolorosa mantenendo però la percezione delle contrazioni in modo da permettere alla donna di vivere al meglio l’esperienza del parto.

L’analgesia rappresenta uno strumento in grado di migliorare il benessere fisico e psichico durante un evento memorabile nella vita di ogni donna.

Il reparto di Neonatologia

Il reparto di Neonatologia si trova sullo stesso piano delle camere di degenza (il quinto). È dotato di 15 culle, 2 incubatrici, 1 isola neonatale, 1 culla termica da trasporto, un apparecchio di fototerapia, una saletta per rianimazione neonatale e isolamento, lactarium e spazi separati dedicati all’allattamento e alla gestione dei neonati da parte delle neomamme.
Durante il ricovero i neonati vengono sottoposti a visita audiometrica, oculistica e a controllo ecografico per la diagnosi precoce di eventuali patologie.
Chi non possiede un pediatra di fiducia, può usufruire del servizio di Pediatria della clinica, coordinato dal Responsabile di Neonatologia della Clinica Sedes il dottor Carlo Vignolo Lutati.

Informazioni utili per la mamma 

Occorrente per la mamma durante il ricovero:

  • Tutti gli esami effettuati durante la gravidanza, con particolare attenzione a quelli più recenti: esami ematici, ECG, gruppo sanguigno, ecografie ed eventuali accertamenti specialistici
  • Documento di riconoscimento valido, tessera sanitaria, codice fiscale
  • Camicie da notte preferibilmente aperte sul davanti
  • Golfino e vestaglia
  • Pantofole
  • Spazzolino, dentifricio e tutto il necessario per l’igiene personale

Gli Asciugamani, detergente per l’igiene intima, saponi, salviette e assorbenti post-parto sono forniti dalla struttura. Fasce elastiche e guaine contenitive possono essere richieste direttamente in reparto. Occorrente per il neonato:

  • n. 6 tutine di peso adeguato alla stagione 
  • n. 6 body di cotone a manica corta
  • calzini e cappellini
  • golfino, giacca, sciarpa e tutina per la dimissione in base alla stagione 

Pannolini, ciucci bavaglini, asciugamani e prodotti per l’igiene del neonato sono forniti dalla struttura nel periodo di degenza. Ricordarsi sempre di segnalare al personale di reparto eventuali allergie a farmaci o alimenti.