Lichen Sclerosus dei genitali

Torna indietro

Cos’è il Lichen Sclerosus?

Il Lichen Sclerosus dei genitali, noto in passato come balanite (Balanite Xerotica Obliterans), è una malattia infiammatoria della pelle che, nella maggior parte dei casi, interessa i genitali. Si tratta di una malattia cronica poco conosciuta, che colpisce la zona genitale maschile, e viene spesso sottovalutata. Chiamato anche solo Lichen, il Lichen Sclerosus si manifesta a livello del prepuzio e provoca alterazioni di varia gravità, fino al tumore del pene. 

Esiste anche una forma di Lichen che colpisce le femmine, chiamata Lichen vulvare o ​​lichen sclero-atrofico, che porta ad alterazioni del trofismo della cute e delle mucose vulvari.

Quali sono le cause del Lichen Sclerosus?

Le cause del Lichen non sono ancora del tutto note. Secondo alcune ipotesi, la causa del Lichen potrebbe essere di tipo autoimmune, come ad esempio la psoriasi, escludendo le infezioni trasmesse per via sessuale, dal momento che la malattia è stata riscontrata anche in alcuni bambini.

Quali sono i sintomi del Lichen Sclerosus dei genitali?

I sintomi del lichen sclerosus dei genitali variano a seconda dello stadio della malattia che è caratterizzata dal progressivo indurimento e cicatrizzazione biancastra dei tessuti genitali.

  • Nello stadio 1, i sintomi coinvolgono il prepuzio e possono dare luogo a prurito, bruciore e piccole spaccature dolore a livello del prepuzio che tende a non ritrarsi più (fimosi), rendendo difficile l’attività sessuale.
  • Nello stadio 2, si presentano aree biancastre e rossastre sul glande e indurimento della mucosa, il prepuzio si attacca al glande che non scorre più e scompare il solco del glande.
  • Nello stadio 3 il meato uretrale esterno diventa bianco, si restringe e viene ostacolata la fuoriuscita dell’urina.
  • Nello stadio 4, le pareti dell’uretra si induriscono e il canale uretrale, da cui fuoriesce l’urina, si restringe rendendo difficoltosa la minzione.
  • Nello stadio 5 possono comparire displasie del glande o tumore del pene.

Come si diagnostica il Lichen Sclerosus?

La diagnosi di lichen prevede la visita urologica o dermatologica. Nello stadio 5 è necessario effettuare biopsie cutanee. 

Come si cura il Lichen Sclerosus?

Il lichen sclerosus si cura con trattamenti diversi a seconda dello stadio della malattia. In genere, la terapia può prevedere pomate di cortisone per alleviare i sintomi, chirurgia per la circoncisione, chirurgia di riparazione della stenosi del meato o dell’uretra, mentre nelle fasi più avanzate e gravi della malattia può essere necessaria la chirurgia di asportazione delle lesioni sul glande e ricostruzione del pene.