Fibroadenoma

Torna indietro

Cos’è il fibroadenoma?

Il fibroadenoma è una delle lesioni benigne più frequenti nella mammella. È tipico dell’età fertile, con un picco di incidenza tra i 15 e i 35 anni, mentre si manifesta raramente dopo la menopausa. Si presenta sotto forma di nodosità di forma ovale a superficie liscia, mobile alla palpazione, cioè che tende ‘a scappare’ sotto le dita. La dimensione di un fibroadenoma può variare da molto piccolo, fino a diversi centimetri.  

Nel 25% dei casi, la diagnosi di fibroadenoma viene effettuata durante una visita senologica e/o esami strumentali, eseguiti per altri motivi.

Quali sono le cause del fibroadenoma?

Non si riconoscono attualmente cause precise, anche se sicuramente esiste una relazione con elevati livelli ematici di estrogeni, ormoni femminili tipici dell’età fertile. Inoltre, è stata osservata una relazione tra la modificazione di un gene (MED1) e lo sviluppo di circa il 60% dei casi di fibroadenoma.

Quali sono i sintomi del fibroadenoma?

In genere il fibroadenoma non dà sintomi, ma può essere rilevato alla palpazione come un nodulo mobile. Tuttavia, in alcuni casi, anche in fibroadenomi di esigue dimensioni, può comparire dolore.

Come si effettua la diagnosi di fibroadenoma?

La diagnosi di fibroadenoma si avvale della valutazione clinica dello specialista in senologia durante la visita senologica e di esami strumentali come ecografia mammaria e mammografia per la conferma diagnostica. Solo nei casi di fibroadenoma che insorge in donne in età più avanzata o in cui la lesione pone qualche sospetto diagnostico, si ricorre alla biopsia ecoguidata. 

Quali sono i trattamenti del fibroadenoma?

Nel caso di fibroadenomi di piccole dimensioni senza tendenza all’aumento volumetrico, i trattamenti consigliati possono prevedere controlli clinico-strumentali frequenti per monitorare l’aumento del volume e della dimensione della lesione benigna. Nelle lesioni che tendono ad aumentare e presentano un aumento volumetrico è indicata l’asportazione chirurgica. L’intervento chirurgico può essere proposto anche in quei casi in cui il fibroadenoma, sebbene di piccole dimensioni, dia una sintomatologia dolorosa alla paziente.