Cos’è l’eritema?
L’eritema è una manifestazione comune della pelle che indica uno stato di infiammazione. Si presenta come un’area di arrossamento più o meno estesa. Un modo semplice per riconoscerlo è premere delicatamente con un dito sulla zona arrossata: se il rossore scompare per un attimo e poi torna, si tratta di eritema. Questo fenomeno accade perché i vasi sanguigni superficiali si dilatano, aumentando il flusso di sangue nella zona interessata. Spesso l’eritema è accompagnato da prurito e desquamazione della pelle, ovvero il distacco delle cellule dello strato più superficiale dell’epidermide, rendendo la pelle secca e screpolata.
Quali sono le cause dell’eritema?
Le cause dell’eritema possono essere una reazione allergica, per esempio al contatto con determinate sostanze o all’assunzione di cibi o farmaci, oppure fattori fisici come un’eccessiva esposizione al sole non protetta (eritema solare) o al calore, così come agenti chimici irritanti, profumi o disinfettanti. Da non dimenticare le avvertenze sulla non esposizione al sole durante alcune terapie con tetracicline, antibiotici, sulfamidici e antidolorifici (ad esempio, ketoprofene), leggere sempre il contenuto del foglio illustrativo contenuto nella confezione. L’eritema può anche essere una spia di un forte stress emotivo o essere legato a patologie della pelle più specifiche (infezioni da batteri, ad esempio).
Quali sono i sintomi dell’eritema?
Oltre all’arrossamento e al calore sulla zona interessata, i sintomi più evidenti dell’eritema includono il prurito, che a volte può essere molto intenso, e la sensazione di tensione e secchezza della pelle, che può sfociare nella desquamazione. È importante ricordare che l’eritema non è una malattia in sé, ma un sintomo cutaneo.
Come si diagnostica l’eritema?
La diagnosi delle cause di eritema avviene con la visita dermatologica che permetterà un inquadramento più accurato dell’eritema e l’eventuale utilizzo di specifiche tecniche diagnostiche.
Quali sono le terapie per l’eritema?
La cura per l’eritema non è standard, ma dipende strettamente dalla sua causa. Se l’origine è un’allergia, il medico potrebbe suggerire l’uso di antistaminici per calmare la reazione. In caso di infezione, sarà necessario ricorrere a un trattamento specifico come l’antibiotico, in caso di infezione batterica. Se la causa dell’eritema è un’infiammazione, possono essere prescritti farmaci antinfiammatori. In ogni caso, è sempre consigliato rivolgersi a un medico per avere una diagnosi accurata e una terapia personalizzata, evitando il fai da te che potrebbe peggiorare la situazione.
Si può prevenire l’eritema?
In molti casi è possibile ridurre il rischio di eritema, come nel caso dell’eritema solare. Evitare l’esposizione prolungata ai raggi solari, soprattutto nelle ore più calde, e usare sempre una protezione solare adeguata è una delle precauzioni più importanti. In caso di allergie note, è fondamentale evitare il contatto con le sostanze che scatenano la reazione. Prendersi cura della propria pelle, mantenendola idratata e protetta da agenti irritanti, può aiutare a prevenire ma non evitare la comparsa di eritema. Infine, se si sospetta che un farmaco o un alimento possa essere la causa dell’eritema, è bene consultare un medico.
