Discromie cutanee

Cosa sono le discromie cutanee?

Per discromie cutanee si intende la presenza di macchie della pelle più chiare o più scure rispetto al resto della cute. Le macchie cutanee possono essere localizzate o estese in una o più aree dell’epidermide, e avere cause diverse.

Quali sono le cause delle discromie cutanee?

Tra le cause delle discromie cutanee, i fattori principali che possono portare alla comparsa di macchie sono reazioni da contatto, infiammazioni, ustioni da sole, infezioni da funghi o batteri, reazioni autoimmunitarie.

Quali malattie si possono associare alle discromie cutanee?

La comparsa di discromie cutanee può essere associata a diverse patologie, tra cui l’acne (cicatrici da acne), allergie da contatto, lichen, Morbo di Addison, sclerodermia, infezioni, tinea versicolor. L’insorgenza di macchie cutanee è importante rivolgersi al proprio medico o dermatologo per una valutazione.

Quali sono i rimedi contro le discromie cutanee?

I rimedi e le terapie per le discromie cutanee dipendono dalla causa all’origine delle macchie. Generalmente, la terapia prescritta dal Dermatologo può essere topica (terapia locale) con creme o sostanze depigmentanti a base di acido glicolico, acido ascorbico o acido azelaico, peeling chimico o anche trattamenti più incisivi come il laser o la dermoabrasione.

In caso di macchie da infezioni cutanee, la terapia prevede anche trattamenti specifici per eradicare l’agente patogeno (fungo o batterio) responsabile. Invece, se le discromie derivano da una patologia autoimmune, oltre alle cure topiche sono necessari altri trattamenti, ad esempio a base di cortisonici.

Si possono prevenire le discromie cutanee?

Per prevenire alcune delle discromie cutanee è importante utilizzare la protezione solare. In tutti gli altri casi, è consigliato non sottovalutare la comparsa di macchie cutanee e rivolgersi a un medico per una valutazione dermatologica.