Dermatite

Torna indietro

Cos’è la dermatite?

La dermatite o eczema è una condizione molto comune che si manifesta come un’infiammazione della pelle. Non è contagiosa, ma può causare fastidio e disagio. Il modo in cui compare e i sintomi possono variare molto da persona a persona, così come le cause che la scatenano. In generale, la dermatite è considerata una reazione della pelle a fattori quali allergie, ad esempio, o il contatto con alcune sostanze. La dermatite può presentarsi in forma acuta o cronica: le tipologie più diffuse sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.

Quali sono le cause della dermatite?

Le cause specifiche dipendono dal tipo di dermatite. Nel caso della dermatite atopica, le cause sono in parte sconosciute, sebbene si ritenga che la predisposizione genetica in presenza di fattori quali stress o cambiamenti climatici, sia un fattore determinante nell’insorgenza della dermatite.

La dermatite seborroica, invece, sembra legata a una combinazione di elementi, tra cui la presenza di un fungo chiamato Malassezia, e può essere aggravata da squilibri ormonali, stress e predisposizione genetica.

Infine, la dermatite da contatto è causata, come suggerisce il nome, dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti o che provocano una reazione allergica.

Quali sono i sintomi della dermatite?

I sintomi della dermatite sono facilmente riconoscibili e possono presentarsi con gradi di intensità differenti. I più comuni includono arrossamento, secchezza e desquamazione della pelle, accompagnati da sensazioni di prurito o bruciore. In alcuni casi, possono comparire anche piccole bolle, vescicole, erosioni o croste. È molto importante cercare di non grattare l’area interessata, perché questo gesto, seppur istintivo, può peggiorare la situazione e favorire l’insorgenza di lesioni e infezioni.

Come si diagnostica la dermatite?

Per avere una diagnosi precisa è fondamentale rivolgersi a un medico dermatologo. Durante la visita, il medico esamina la pelle e valuta i sintomi. Se c’è il sospetto di una dermatite allergica, che è una forma specifica di dermatite da contatto, potrebbe essere necessario sottoporsi a esami allergologici mirati, come ad esempio il Patch test, per identificare con certezza la sostanza responsabile della reazione.

Quali sono le terapie della dermatite?

Il trattamento della dermatite dipende strettamente dalla causa che l’ha scatenata. In molti casi, si possono usare prodotti lenitivi da banco, come creme a base di ossido di zinco. Il medico può anche prescrivere terapie più specifiche, come creme antinfiammatorie o a base di cortisone. In situazioni più complesse, si può ricorrere alla fototerapia o, nei casi più gravi, a farmaci da assumere per via orale, come antistaminici per il prurito o immunosoppressori.

Quando rivolgersi al medico per la dermatite?

È sempre consigliabile consultare un dermatologo ogni volta che si notano alterazioni della pelle che causano fastidio o preoccupazione. Rivolgersi a un professionista è il modo migliore per avere una diagnosi corretta, escludere altre patologie e ricevere una terapia adeguata per gestire correttamente la dermatite.

Si può prevenire la dermatite?

Anche se non esistono misure di prevenzione specifiche per tutte le forme di dermatite, è possibile adottare alcuni accorgimenti che aiutano a proteggere e a prendersi cura della propria pelle. Si consiglia, ad esempio, di:

  • evitare lavaggi troppo frequenti o aggressivi della pelle
  • preferire saponi delicati
  • utilizzare creme idratanti
  • indossare abiti in cotone
  • prestare attenzione anche al bucato, usando una quantità limitata di detersivo liquido ed evitando l’uso di ammorbidenti o additivi.

Torna su