Cisti mammarie

Torna indietro

Cosa sono le cisti mammarie?

Per cisti mammarie si intendono formazioni benigne del seno a contenuto liquido, di dimensione variabile, rotonda o ovoidale, comunemente diagnosticate in donne in età fertile tra i 20 e i 50 anni. La cisti mammaria può essere rilevata dalla donna durante l’autopalpazione come “nodulo”: fondamentale è rivolgersi al senologo per stabilire la natura del nodulo. In genere, durante la visita senologica, il medico rileva la presenza di una tumefazione di diametro variabile, la maggior parte delle volte a livello di una solo mammella (monolaterale). Le cisti mammarie sono la patologia mammaria benigna più frequente nelle persone di sesso femminile, e la probabilità della loro formazione diminuisce bruscamente dopo la menopausa. 

Quali sono le cause delle cisti mammarie?

La causa della formazione delle cisti mammarie è ormonale. In genere, le cisti si formano a livello dei dotti galattoferi, ovvero piccoli tubicini che hanno la funzione di trasportare il latte prodotto dalle ghiandole mammarie. 

Quali sono i sintomi delle cisti mammarie?

In genere, la presenza di cisti mammarie può dare sintomi quali dolore, tensione mammaria e presenza di “noduli” che al tatto possono essere percepiti come un chicco d’uva o piccole sfere morbide. 

Quali sono gli esami per la diagnosi di cisti mammarie?

Insieme alla visita senologica, la diagnosi strumentale delle cisti mammarie prevede l’esecuzione di ecografia mammaria e/o mammografica. Sulla base della valutazione del medico, può essere indicato l’agoaspirato o agocentesi delle cisti che consente sia di prelevare campioni di tessuto, cellule o liquido per esaminarne la natura, sia di svuotare le cisti più voluminose. 

Quali sono i trattamenti e cure per le cisti mammarie?

La terapia per le cisti mammarie può prevedere l’agoaspirazione ecoguidata in caso di cisti sintomatiche e di dimensioni elevate. L’agoaspirazione ecoguidata ha lo scopo di eliminare il liquido all’interno della cisti, determinando una riduzione della pressione e di conseguenza del dolore riferito dalla paziente. Questa metodica ha una doppia valenza: terapeutica e diagnostica, perché permette anche di effettuare un’analisi citologica del liquido all’interno della cisti.

Come prevenire le cisti mammarie?

Non è possibile prevenire l’insorgenza e sviluppo di cisti mammarie.