Che cos’è e a che cosa serve la colonscopia?
È possibile sottoporsi a una colonscopia privata presso la Clinica Sedes Sapientiae di Torino.
La colonscopia è un esame diagnostico deputato al controllo della superficie del colon, nel corso del quale è possibile individuare formazioni sospette (come polipi o masse tumorali). Il solo aspetto esterno non è sufficiente a distinguere una formazione benigna da una maligna, pertanto quando si osserva un rilievo questo viene rimosso per analizzarlo in maniera accurata. I polipi sono spesso dei precursori di tumori, la loro rimozione ricopre un ruolo molto importante nella prevenzione del tumore colon rettale.
Come si svolge la colonscopia?
Per effettuare la colonscopia è necessario inserire un tubo sottile e flessibile nell’ano del paziente, pian piano lo si farà avanzare e contemporaneamente verrà introdotta dell’aria per distendere le pareti dell’intestino. In genere viene somministrato un sedativo per via endovenosa, l’esame non è doloroso ma il paziente potrebbe soffrire di crampi o meteorismo.
Sarà cura del medico valutare se effettuare anche una biopsia, prelevando un campione della muscosa del colon da sottoporre a indagini successive.
Come ci si prepara alla colonscopia?
È consigliabile che il colon sia pulito prima dell’esame, il paziente riceverà tutte le indicazioni per prepararsi alla colonscopia in sede di prenotazione.