Vampate

Torna indietro

Cosa sono le vampate?

Le vampate sono sensazioni improvvise di calore che possono verificarsi sia durante il giorno sia durante la notte, e che si manifestano come un intenso calore, spesso accompagnato da arrossamento cutaneo, soprattutto al volto, al collo e al petto, e da sudorazione abbondante cui segue, in genere, una sensazione di freddo.

Nelle persone di sesso femminile, le vampate sono associate alla transizione menopausale (premenopausa) e alla menopausa. Tuttavia, le vampate possono comparire anche nei maschi in presenza di specifiche patologie.

La durata delle singole vampate è generalmente di pochi minuti, mentre la frequenza e l’intensità variano da individuo a individuo. Le vampate sono causate da un’alterazione del sistema di regolazione della temperatura corporea situato nell’ipotalamo, dovuta al calo degli estrogeni. Nei maschi, la vampata può essere associata a una diminuzione del testosterone e degli androgeni correlata all’invecchiamento. In entrambi i sessi, episodi di vampate possono anche essere correlati a condizioni mediche come ipertiroidismo, tumori dell’ipotalamo o dell’ipofisi o risultare come effetto collaterale di alcune terapie oncologiche.

Quali sono le cause delle vampate?

Le vampate sono causate da alterazioni del sistema centrale di controllo della temperatura corporea situato nell’ipotalamo. Nelle persone in menopausa la causa predominante è la fluttuazione e riduzione degli estrogeni, che determina un’instabilità nella regolazione della temperatura corporea.

Oltre alle variazioni ormonali, le vampate possono comparire a causa di malattie come l’ipertiroidismo o tumori a livello dell’ipotalamo o dell’ipofisi. Alcuni trattamenti, in particolare quelli oncologici, possono indurre le vampate come effetto secondario.

Quali sono i sintomi delle vampate?

I sintomi tipici delle vampate comprendono la sensazione improvvisa e rapida di aumento della temperatura corporea percepita principalmente al volto, al collo e al petto. Questa sensazione è spesso accompagnata da un arrossamento cutaneo evidente, da sudorazione intensa e da un incremento della frequenza cardiaca, a cui può seguire una sensazione di freddo intenso.

La durata media di ciascuna vampata è di pochi minuti, ma la frequenza degli episodi può variare molto tra le persone e può essere più elevata nelle ore notturne. In entrambi i sessi le vampate possono coesistere con altri sintomi e disturbi.

Come si diagnosticano le vampate?

La diagnosi delle vampate si basa sulla raccolta di un’anamnesi clinica accurata e sulla descrizione dei sintomi così come riferiti dalla persona o con un’altra condizione medica deve essere valutata dal medico.

Non esistono esami specifici per confermare la presenza di vampate, tanto che, in presenza di vampate riferite dalla persona, la valutazione medica si orienta alla ricerca delle cause e, una volta escluse cause patologiche, alla gestione del sintomo.

In caso di sospetto di patologie associate alle vampate, il medico può richiedere esami di laboratorio e indagini strumentali mirate a identificare eventuali disturbi endocrini o tumori sottostanti.

Quali sono le terapie per la vampate?

Il trattamento delle vampate dipende dalla causa sottostante. Nelle donne in menopausa il rimedio più efficace è spesso la terapia ormonale sostitutiva (TOS) con estrogeni o ormoni bioidentici, che deve sempre essere prescritta e monitorata dal medico. In alcuni casi è possibile adottare rimedi naturali o complementari, come l’uso di fitoestrogeni (ad esempio isoflavoni della soia o trifoglio rosso) o trattamenti come l’agopuntura. In altri casi, le vampate possono risolversi spontaneamente senza necessità di farmaci.

Per ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi è possibile mettere in atto misure di stile di vita quali:

  • limitare l’assunzione di cibi piccanti, alcol e caffeina
  • gestire lo stress
  • evitare il surriscaldamento corporeo e gestire la temperatura degli ambienti
  • non fumare
  • controllare il peso corporeo.

Si possono prevenire le vampate?

Non esistono strategie preventive note per impedire completamente la comparsa delle vampate, soprattutto quando correlate alla menopausa o a variazioni ormonali fisiologiche. Tuttavia, l’adozione di uno stile di vita equilibrato può contribuire a ridurne la frequenza e l’impatto.

In presenza di condizioni mediche associate, la diagnosi e il trattamento tempestivo possono ridurre la probabilità dell’insorgenza di vampate.


Torna su