Cos’è un nodulo cutaneo?
Un nodulo cutaneo è una piccola protuberanza solida e palpabile che si forma sotto la pelle. Esistono diversi tipi di nodulo e diverse cause, come ad esempio la cisti sebacea, che si presenta come un rigonfiamento compatto e può avere un aspetto rossastro quando è infiammata, il lipoma, un accumulo benigno di tessuto adiposo che si sente morbido al tatto, non provoca dolore ed è mobile.
Quali sono le cause di un nodulo cutaneo?
Le cause della formazione di un nodulo cutaneo sono varie e dipendono dal tipo di nodulo. A volte, i noduli sono la manifestazione di altre condizioni, come ad esempio:
- lesioni acneiche
- rigonfiamenti associati all’artrite reumatoide,
- verruche causate dal papillomavirus
- proliferazione benigna di cellule di grasso nel caso del lipoma.
Quando rivolgersi al medico per un nodulo cutaneo?
Sebbene molti noduli cutanei siano benigni, rivolgersi al medico è l’unico modo per avere una diagnosi certa, escludere altre patologie, e iniziare il trattamento specifico.
Quali sono le terapie per un nodulo cutaneo?
La terapia per un nodulo cutaneo dipende dalla sua tipologia e dallo stato in cui si trova. Nel caso di una cisti sebacea infetta, il trattamento può includere l’applicazione di una crema con antibiotici e cortisone per ridurre l’infiammazione e combattere l’infezione. Per altre tipologie di noduli, il medico valuterà di volta in volta la terapia più adatta.
