Cosa sono i borborigmi?
I borborigmi sono rumori naturali che provengono dallo stomaco e dall’intestino durante la normale attività digestiva. Conosciuti anche come gorgoglii addominali, brontolii dello stomaco o pancia che brontola, i borborigmi possono presentarsi in qualsiasi momento della giornata, sia durante il digiuno sia dopo i pasti. L’intensità varia: talvolta sono percepiti solo dalla persona interessata, altre volte risultano abbastanza forti da essere uditi anche dalle persone vicine.
Dal punto di vista medico, i borborigmi si classificano in due categorie principali:
- i borborigmi ipoattivi o ridotti indicano un rallentamento dell’attività intestinale
- i borborigmi iperattivi si caratterizzano per suoni più forti e rumorosi, spesso causati dalla pressione eccessiva del gas intestinale, dalla diarrea o da disturbi gastrointestinali.
Durante il normale funzionamento dell’organismo, i borborigmi derivano dal movimento dei gas presenti nello stomaco e nell’intestino e dalle contrazioni progressive e automatiche dei muscoli del tratto gastrointestinale durante la digestione. L’ingestione di alimenti che contribuiscono alla produzione di gas attraverso la fermentazione batterica intestinale può intensificare i rumori: legumi, verdure come cavoli, broccoli e carciofi, alimenti ricchi di zuccheri o di difficile digestione come peperoni, cipolla e aglio.
A quali patologie si possono associare i borborigmi?
I borborigmi sono rumori del tutto naturali. In alcune persone, la presenza di borborigmi può talvolta associarsi a malattie infiammatorie dell’apparato gastrointestinale, specie se si presentano con continuità e intensità elevata. Le condizioni che possono accompagnarsi a borborigmi possono includere:
- gastroenterite virale
- allergie alimentari
- celiachia
- morbo di Crohn
- colite ulcerosa
- diverticolite
- sindrome del colon irritabile.
Talvolta, i borborigmi possono presentarsi insieme a diarrea, meteorismo con sensazione di pancia gonfia, spasmi e distensione addominale, alitosi.
Quando rivolgersi al medico in caso di borborigmi?
In caso di borborigmi rumorosi, frequenti e accompagnati da altri disturbi è importante rivolgersi al medico o al gastroenterologo per identificare eventuali rumori intestinali anomali o valutare esami di approfondimento per chiarire la diagnosi.
Quali sono i rimedi per i borborigmi?
I rimedi per i borborigmi legati alle normali attività digestive, si basano principalmente su modifiche alimentari. Privilegiare pasti leggeri e facilmente digeribili, scegliere cibi poco complessi e preparati con cotture veloci rappresenta spesso un rimedio efficace.
Quando i gorgoglii addominali risultano particolarmente frequenti, la consultazione specialistica gastroenterologica diventa necessaria. In base alla diagnosi, il trattamento può includere modifiche dietetiche mirate o farmaci specifici.
Inoltre, l’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, consumare tre pasti regolari al giorno, preferibilmente a orari costanti, masticare con calma e attenzione contribuisce a prevenire la formazione di gas nella pancia e a migliorare la digestione complessiva.
