Che cosa sono le mucillagini?
La mucillagine è una sostanza presente in molte piante il cui effetto è quello di assorbire e trattenere l’acqua, assicurando la loro resistenza in caso di siccità. Dal punto di vista strettamente chimico si possono identificare mucillagini derivate dalla cellulosa (Orchidacee), dalle sostanze pectiche (Malvacee, Tigliacee, ecc.) e da quelle callose (come accade nelle Mucoracee).
Le mucillagini si ottengono per mezzo di estrazione e purificazione, e hanno un impiego in diversi campi tra cui farmaceutico, medico, dell’industria alimentare, dell’industria cosmetica e per i più disparati scopi tra cui emulsionare sostanze oleose, sospendere polveri insolubili e agglomerare polveri.
A cosa servono le mucillagini?
Le mucillagini, al contatto con l’acqua, hanno la capacità di assorbirla e intrappolarla, dilatandosi e formando soluzioni colloidali viscose ma non adesive. Questi composti esercitano i loro effetti principalmente nell’intestino e, in generale, nell’apparato digerente. Una volta ingerite, grazie alla loro capacità di gonfiarsi in presenza di acqua, le mucillagini ammorbidiscono la massa fecale e stimolano il transito intestinale.
A livello gastrico, contribuiscono a distendere le pareti dello stomaco, riducendo la sensazione di appetito.
Inoltre, sembrano avere un’azione lenitiva su eventuali infiammazioni dell’apparato digerente, in particolare nell’intestino. Sempre a livello intestinale, le mucillagini possono ridurre l’assorbimento di colesterolo e zuccheri, aiutando a prevenire condizioni come ipercolesterolemia e diabete. Vari studi hanno anche suggerito che queste sostanze possiedano proprietà espettoranti e antitussive, capaci di alleviare le infiammazioni delle vie respiratorie.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Le mucillagini vengono solitamente impiegate per combattere la stitichezza: a differenza di altri prodotti ad uso lassativo con maggiori effetti collaterali, queste sostanze risultano idonee senza comportare il rischio di effetti collaterali. È bene però ricordare che in caso di assunzioni di dosi eccessive o di uso prolungato nel tempo, possono presentarsi lievi disturbi a carico del tratto gastro-intestinale come meteorismo e crampi addominali.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.