Pelle grassa (seborrea)

Torna indietro

Cos’è la pelle grassa?

La pelle grassa è una caratteristica della pelle, dovuta a una produzione eccessiva di sebo. Il sebo è una sostanza oleosa che le ghiandole sebacee producono naturalmente per proteggere la pelle, mantenendola idratata e difendendola dagli agenti esterni. La pelle grassa si manifesta con segni caratteristici: il più comune è l’aspetto lucido e unto, soprattutto sul viso e sul cuoio capelluto, ma anche sul petto e sulla schiena.

L’eccesso di sebo può ostruire i pori, che diventano più visibili e dilatati, e può favorire la proliferazione di batteri e l’insorgenza di imperfezioni come brufoli, punti neri e foruncoli. In alcune persone, la pelle grassa può essere associata anche a forfora oleosa sul cuoio capelluto, spesso accompagnata da prurito e irritazione.

Quali sono le cause della pelle grassa?

Le cause della pelle grassa possono essere genetiche, ma giocano un ruolo fondamentale anche:

  • cambiamenti ormonali, come quelli che avvengono durante la pubertà, la gravidanza o il ciclo mestruale
  • stress prolungato
  • dieta poco equilibrata
  • uso di prodotti cosmetici troppo aggressivi.

Quando rivolgersi al medico per la pelle grassa?

Nella maggior parte dei casi, la pelle grassa è una condizione che si può gestire con una buona routine di cura. In caso di acne particolarmente persistente, infiammazione cutanea estesa o forfora che non migliora con i comuni trattamenti, rivolgersi a uno specialista può aiutare a iniziare il percorso terapeutico più adatto.

Quali sono le terapie per la pelle grassa?

Nei casi più lievi, la terapia per la pelle grassa può prevedere una corretta pulizia quotidiana con detergenti delicati e specifici, a base di ingredienti come l’acido salicilico. Nei casi più complessi, un dermatologo può suggerire prodotti con principi attivi più mirati, come lo zinco piritione o il disolfuro di selenio.


Torna su