Cosa sono le vescicole?
Le vescicole sono piccole e circoscritte lesioni della pelle che contengono un liquido limpido. Si tratta di formazioni che non superano i 0,5 centimetri di diametro, anche se in alcuni casi possono arrivare fino a un centimetro, prendendo il nome di bolle. Le vescicole possono essere accompagnate da sintomi come arrossamento, prurito locale, irritazione, desquamazione della pelle, aumento della temperatura locale, sensazione di debolezza o addirittura febbre.
Quali sono le malattie associate alle vescicole?
Tra le malattie e le condizioni che possono scatenare la formazione di vescicole ci sono:
- Dermatite ed eritema solare
- Varicella
- Herpes zoster (comunemente noto come fuoco di Sant’Antonio)
- Herpes simplex
- Impetigine
- Allergie da contatto
Quali sono i rimedi per le vescicole?
Poiché le vescicole sono un sintomo, la terapia più efficace dipende dalla causa che le ha generate. È importante resistere alla tentazione di affidarsi a rimedi fai-da-te, ma rivolgersi al medico per consigli adeguati. L’uso di farmaci o trattamenti non appropriati può infatti peggiorare la situazione, causando ulteriori allergie, irritazioni o infezioni, complicando il quadro clinico e allungando i tempi di recupero. Solo dopo un’attenta diagnosi da parte del medico si può intraprendere il percorso di cura corretto.
Quando rivolgersi al proprio medico per le vescicole?
È opportuno consultare un medico in presenza di vescicole, soprattutto se sono accompagnate da altri sintomi come febbre o malessere generale.
Si possono prevenire le vescicole?
Non esiste un metodo unico per prevenire la comparsa delle vescicole, poiché la loro formazione dipende dalla malattia che le causa. Per questo è importante rivolgersi ad un medico per valutare la tipologia di prevenzione più efficace. La prevenzione, è infatti strettamente legata alla protezione dalle patologie che ne hanno causato l’insorgenza. Ad esempio, evitare l’esposizione eccessiva al sole può prevenire le vescicole dovute a eritema solare, così come prestare attenzione a sostanze che provocano allergie può evitare reazioni cutanee. Per le malattie virali o batteriche, la prevenzione si basa su una buona igiene e, quando disponibili, sui vaccini.
