Gaetini Alessandro
Esperienze professionali

Nel 1969 Consegue la docenza in Patologia Speciale Chirurgica e propedeutica clinica.

Percorre tutta la carriera Universitaria presso l’ Università di Torino nell’ istituto di Patologia Chirurgica di Torino diretto dapprima dal prof L. Biancalana e poi dal prof A.E. Paletto.

Nel 1982 consegue l'idoneità a Professore Associato nel gruppo 111 durante la prima tornata di concorsi.

Nel 1984 viene nominato “Asesores scientifico" e "Segretario" dell'edizione italiana della Video Revista di Chirurgia edita a Barcellona ( SP).

Nel 1980 viene nominato delegato nazionale del "Collegium lnternationale Chirurgiae Digestivae" per la Regione Piemonte-Valle d'Aosta.

Nel 1987 viene nominato membro corrispondente della rivista in lingua francese “Annales de chirurgie". Nel 1987 è socio fondatore e Presidente dell'Associazione Europea di Video Chirurgia.

Nel 1996 è nominato Presidente dell'Associazione Europea di video-chirurgia .

E’ socio ordinario dell’ Accademia di Medicina di Torino.

E’ professore Ordinario di Chirurgia Generale presso l’ Università di Torino ove è titolare dell’ insegnamento di Chirurgia Generale nel corso di Laurea Specialistica di Odontoiatria e Protesi Dentaria e di chirurgia gastroenterologica nel corso di Laurea specialistica di Medicina e Chirurgia. Inoltre è incaricato a svolgere numerosi insegnamenti presso le Scuole di Specializzazione di Chirurgia Generale, di Chirurgia Toracica, di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Chirurgia plastica ricostruttiva.

E’ direttore della 6° Divisione di Chirurgia Generale dell’ Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista e della città di Torino.

E’ direttore della scuola di specializzazione di chirurgia pediatrica.

Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli studi di Torino con punti 110/110 e lode.

Durante tutti gli anni accademici borsista dell'ONAOSI di Perugia e dell’EMPAM di Roma. Vincitore di una borsa di studio di un milione di lire indetta dall’Università di Torino per giovani laureati e successivamente vincitore del concorso per l'assegnazione del posto di assistente di fondazione Pacchiotti presso la Clinica Chirurgica dell'Università di Torino.

Diploma di specialista in Chirurgia Generale , Toraco- Polmonare e di Chirurgia Pediatrica a pieni voti assoluti.

Altre informazioni

È membro ordinario di numerose società scientifiche internazionali, Soc. Argentina chirurgica, Soc. Chirurgica del Paraguay e della Bolivia e della Associazione Medica di Cordoba  Argentina) e di società chirurgiche italiane.

È membership dell'International Gastro-Surgical Club di Amsterdam (NL).

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Congressi della Società Italiana di Chirurgia, della Società Francese di Chirurgia e della Società Spagnola di Chirurgia, Società Portoghese di chirurgia, e di altre importanti associazioni chirurgiche internazionali sud Americane (Argentina, Bolivia, Paraguay).

È autore di 250 pubblicazioni scientifiche, che riferiscono le ricerche cliniche compiute e l’esperienza acquisita nel campo della chirurgia generale e dei trapianti di organo.

È collaboratore del Trattato Italiano di Chirurgia Colombo-Paletto edito dalla Minerva Medica di Torino 1998.

È Autore e co- Editor del Nuovo Trattato di Tecnica Chirurgica – ed. UTET  Torino .2002.

È autore del Libro “Medico in cucina“ (ed. Minerva Medica 2009) in cui ha riportato l’esperienza personale unitamente a quella dei colleghi ,operanti presso l’Az. Ospedaliera Universitaria San Giovanni Battista di Torino e con le scuole alberghiere del Piemonte per diffondere la cultura della corretta alimentazione nelle diverse patologie.

Entra in contatto

Medico*

Assicurazione*

Informativa sulla Privacy*
Informativa sulla privacy. Ai sensi dell’art.7 D. Lgs 196/2003 i Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'inoltro della richiesta di contatto. Per consultare, modificare e cancellare i dati inviare una mail all’indirizzo info@clinicasedes.it. L'invio della richiesta di contatto potrà essere completato solo acconsentendo al trattamento dei dati personali.

* Campi obbligatori

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *