Per organizzare al meglio il proprio periodo di degenza, la Clinica fornisce qui di seguito una serie di brevi consigli ed informazioni.

COSA PORTARE

La Clinica mette a disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori alcuni articoli per l’igiene personale, ma è comunque consigliato portare alcuni oggetti personali:

  • pigiama o camicia da notte
  • vestaglia
  • pantofole
  • articoli par l’igiene personale (es. spazzolino e dentifricio, schiuma da barba e rasoio)

 

È inoltre necessario portare:

  • lista completa dei farmaci di cui si fa uso regolarmente, dei quali si è tenuti a informare tempestivamente il Caposala al momento del ricovero
  • documentazione clinica relativa al ricovero (radiografie, analisi cliniche, referti medici) o a precedenti ricoveri
OGGETTI DI VALORE

Durante la degenza è preferibile non portare con sé oggetti di valore. In caso contrario, è comunque possibile usufruire di una piccola cassaforte presente in ogni camera di degenza. La Clinica non si assume tuttavia nessuna responsabilità nei confronti del contenuto delle cassette di sicurezza.

MEDICINALI E CIBI

Tutti i medicinali di cui il paziente avrà bisogno saranno prescritti dallo staff medico. Poiché l'uso di altri medicinali potrebbe interferire con la terapia, preghiamo i pazienti di non prendere alcun tipo di farmaco senza l'autorizzazione del personale sanitario di reparto. Per le stesse ragioni, secondo le norme igienico sanitarie (HACCP) non è consentito introdurre cibi dall’esterno.

L’ACCOMPAGNATORE

In tutte le camere di degenza è disponibile un letto per un eventuale accompagnatore del paziente, che potrà usufruire di tutti i servizi alberghieri offerti dalla Clinica. Le tariffe applicate sono disponibili presso il Servizio Cassa.

HOTEL NELLE VICINANZE

La Clinica vi può consigliare alcuni hotel di Torino situati nelle vicinanze per facilitare il soggiorno di parenti e accompagnatori dei pazienti. Per maggiori informazioni rivolgersi al Servizio Accettazione.

LA CAMERA DI DEGENZA

I reparti di degenza ospitano camere singole, per garantire il massimo comfort e sicurezza ai suoi pazienti. Ogni camera è attrezzata con tutti gli impianti tecnici necessari (gas medicali, vuoto per aspirazione, etc.) e con i sistemi di comunicazione, monitoraggio centralizzato e sorveglianza a circuito chiuso.

Il personale di piano si occuperà di illustrare al paziente il funzionamento delle pulsantiere per la regolazione elettrica del letto, delle luci, della filodiffusione, del sistema interfono per comunicare con il personale delle degenze e degli altri dispositivi di cui le camere di degenza sono munite:

  • TV LCD
  • Telefono fisso abilitato per chiamate esterne

Ogni stanza è inoltre dotata di servizi igienici dedicati e di alcuni articoli per l’igiene personale (una vestaglia, asciugamani e vari generi per toeletta).

DEGENZA POST-INTERVENTO

Al termine dell’intervento il paziente viene nuovamente accompagnato nella propria camera di degenza, in cui l’equipe scelta dal paziente e lo staff medico e paramedico della Clinica garantiscono un’assistenza continuativa fino al momento della dimissione.

In Clinica è attivo 24 ore su 24 un Servizio Medico di Guardia per qualsiasi urgenza e, se necessario, il paziente può contare su un’Unita Interna di Terapia Sub-Intensiva.

SERVIZI

Ristorazione:

La Clinica Sedes Sapientiae offre ogni giorno un menu alla carta.

Il personale di piano raccoglie entro le 10 della mattinata le ordinazioni sia per il pranzo che per la cena. È possibile includere anche la prenotazione per il pasto dell’accompagnatore. Ai pazienti in preparazione di intervento o in terapia post intervento vengono serviti i pasti secondo la dieta prescritta dal medico curante.

Orario dei pasti: al mattino la colazione è servita alle 8.00; il pranzo tra le 12.00 e le 13.00, la cena tra le 19.00 e le 20.00. Un leggero spuntino pomeridiano e una tisana serale vengono serviti su richiesta.

Durante l’intero periodo diurno è comunque in funzione un servizio bar-caffetteria di piano.

Servizio giornali e riviste:

Ogni mattina, per conto di tutti i pazienti che vogliano farne richiesta, la Clinica si occupa della raccolta delle ordinazioni e dell’acquisto dei quotidiani e delle riviste desiderate.

Servizio religioso:

presso la Clinica, al piano S2, è presente una Cappella, luogo di preghiera tranquillo per chi cerca serenità e conforto spirituale. Per eventuali richieste di assistenza religiosa rivolgersi al personale di piano.

IGIENE E PROTOCOLLI IGIENICO SANITARI

Obiettivo di qualità della Clinica è minimizzare il rischio di infezioni ospedaliere tramite l'applicazione sistematica di pratiche igieniche rigorose, l’implementazione di un robusto sistema di sorveglianza delle infezioni e un continuo aggiornamento professionale di tutto lo staff e degli operatori. Presso la Clinica “Sedes Sapientiae”, il C.I.O. (Comitato Infezioni Ospedaliere) è l’organismo che sovrintende alla prevenzione del rischio infettivo.

Tra i fattori che contribuiscono ai nostri eccellenti risultati nel controllo delle infezioni, vogliamo sottolineare:

  • la professionalità degli operatori
  • gli ambienti stessi della Clinica, progettati e realizzati per garantire il massimo livello di igiene di percorsi e superfici. Per questa ragione, gli ambienti e i locali sono continuamente soggetti a opere di ammodernamento che prevedono l’impiego di materiali innovativi e tecniche all’avanguardia nel campo della prevenzione igienico-sanitaria
  • rigorose procedure di pulizia e disinfezione degli ambienti, affiancate a periodici campionamenti microbiologici delle superfici e dell’aria
PROTEZIONE DELLA PRIVACY

I dati personali e sanitari dei pazienti sono trattati dalla Clinica e dai suoi operatori nel rispetto della normativa vigente (D.Lgs n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali") e nel rispetto del diritto di ciascun paziente alla privacy, diritto che la Clinica pone tra i pilastri della sua politica di gestione.

VISITATORI

La politica della Clinica prevede la massima apertura nei confronti dei visitatori dei pazienti, ai quali è consentito l’accesso alle degenze con orario illimitato.

Per motivi igienico-sanitari e di sicurezza, i visitatori sono tuttavia invitati a osservare le seguenti regole interne:

  • rispettare il segnale “Visite non consentite”, ove questo sia stato disposto a tutela della tranquillità del paziente
  • dopo le 22.00 è necessario mostrare i propri documenti identificativi all’ingresso della Clinica. Si tratta di una misura preventiva per tutelare la sicurezza dei degenti e del personale. In tale orario le porte sono chiuse e l’accesso è gestito attraverso videocitofono.