StampaE-mail

Dott. Alberto Rivarossa

Specialista in:

Contatti:

www.albertorivarossa.it


Laureato in Medicina e Chirurgia, è specializzato in Chirurgia Plastica e Chirurgia Maxillo-Facciale e Plastica della Faccia. Attualmente è Direttore Medico S.S.D. Chirurgia Plastica con rapporto non esclusivo (extra moenia) presso la A.S.O. Santa Croce e Carle di Cuneo.

Dal 1995 al 1999 è stato impegnato in esperienze lavorative all’estero (Rep. Pop. Cinese e Giappone) nell’ambito di contratti di ricerca della STA Giapponese e dell’U.E. su argomento microchirurgico ricostruttivo. Dal 1995 al 1999 è stato Professore a Contratto in "Materiali Biocompatibili" presso l'Università di Torino; dall’anno accademico 1999/2000 e successivi docente titolare del corso di Urgenze in Chirurgia Plastica e Chirurgia Plastica presso la stessa Università.

Dall’ottobre 1995 al novembre 2005 ha fatto parte del Consiglio Regionale di Sanita' (Co.Re.Sa.) della Regione Piemonte, quale consulente tecnico circa i problemi sanitari ed assistenziali. Dal 28 dicembre 1998 al 17 gennaio 2005 è stato Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale San Vito di Torino (Azienda San Giovanni Battista), Divisione Universitaria di Chirurgia Plastica dell’Università di Torino e docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica di Torino. Dal 10 aprile 2007 primo inventore del brevetto applicativo U.S.A. dal titolo "Use of hyaluronic acid derivatives in the preparation of biomaterials with a physical haemostatic and plugging activity ".

E' autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste scientifiche o presentati in occasione dei Congressi Italiani ed Internazionali di Chirurgia, di Monografie edite a stampa e del testo utilizzato per l'insegnamento della Chirurgia Plastica presso l'Universita' di Torino.