Le attività diagnostiche comprendono:

  • l’ecocardiografia doppler color compreso l’ecostress
  • il test ergometrico
  • l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter
  • l’elettrocardiografia

Il servizio di Cardiologia è gestito dal medico responsabile dottor Renato Palmiero e dalle dottoresse Mariagrazia Sclavo ed Elena Colajanni.

L’ecocardiografia mono, bidimesionale, doppler continuo e pulsato e color, rappresentano uno strumento fondamentale di diagnostica non invasiva in cardiologia.

L'ecocardiografia fornisce una notevole quantità di dati di natura qualitativa e quantitativa. I campi di utilizzo più comuni sono la valutazione valvolare, quella della meccanica cardiaca e delle cardiopatie congenite ed acquisite. E’ inoltre possibile utilizzare l’ecocardiografia per misurare la riserva coronarica attraverso l’echostress, che consiste nella valutazione della contrattilità delle pareti del cuore durante l’infusione di farmaci che aumentano il lavoro del muscolo cardiaco (dobutamina) o riducono il flusso di sangue (dipiridamolo) in determinati distretti oppure dopo sforzo su cicloergometro.

L'Holter è uno strumento diagnostico fondamentale per il riconoscimento delle aritmie cardiache e per il controllo della terapia delle medesime

Il cardioloop è uno strumento che, applicato al paziente che soffre di disturbi transitori imprecisati riferibili al cuore, consente con il semplice pulsante di registrare l'ecg 30 secondi prima e dopo il segnale e quindi di svelare l'origine dei disturbi riferiti.

Il test da sforzo rappresenta lo strumento più semplice per indagare pazienti con sospetto di cardiopatia ischemica. In caso di postività si potrà ricorrere ad altre indagini più invasive.

La Clinica Sedes Sapientiae opera in regime privato e pertanto non è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia è sempre necessario portare con sé la prescrizione del proprio medico curante.

Per poter effettuare l'esame è necessaria la prenotazione, contattando il centralino della clinica o compilando il form sottostante. Il ritiro degli esami refertati è immediatamente successivo allo svolgimento dell'esame.

Prenota un Esame Diagnostico

Esame diagnostico richiesto*

Assicurazione*

Informativa sulla Privacy*
In riferimento all'informativa in basso

* Campi obbligatori