Il sole può essere un nostro grande alleato, a patto di essere consapevoli di tutti i rischi che esso può comportare per il nostro organismo. Conoscere le regole da seguire in caso di esposizione ai raggi solari e comportarsi di conseguenza è quindi fondamentale, soprattutto in presenza di condizioni dermatologiche che dalla luce potrebbero trarre beneficio ma anche peggiorare.

Le malattie delle pelle colpiscono indistintamente a ogni età e sono in aumento. Chi ne soffre spesso paga un doppio scotto: psicologico, perché una patologia cutanea è spesso visibile e crea grande disagio, ed economico causa la grande disinformazione sulle terapie più accessibili.
La pelle è infatti l’organo umano più esteso, costantemente esposto ad agenti irritanti, infettivi e cancerogeni, sede di fondamentali attività immunologiche connesse al suo ruolo “di confine”.

Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 20.00, il dott. Paolo Puiatti farà luce sulle principali cause delle malattie dermatologiche ponendo particolare attenzione alle tecniche di prevenzione che ognuno di noi è in grado di applicare quotidianamente.

Consulente dermatologo presso l’IRCC di Candiolo dal 1999 a tutt’oggi, autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di numerose comunicazioni e relazioni a congressi scientifici, il dott. Paolo Puiatti è specialista in Dermatologia e collabora con la Clinica Sedes Sapientiae.

Nel corso della sua attività si è occupato in particolare di patologie dermatologiche di natura autoimmune e di venereologia, gestendo la riorganizzazione del centro di malattie a trasmissione sessuale dell’Università di Torino nel periodo dell’emergenza HIV.
Da oltre 15 anni si occupa prevalentemente di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei, con particolare riguardo alla diagnostica dermatoscopica del melanoma.

L’evento è GRATUITO ed è gradita la prenotazione inviando mail a eventi@clinicasedes.it.

Vi aspettiamo, come sempre, numerosi!