L’artrosi – chiamata anche osteoartrosi o meno correttamente osteoartrite – è una malattia cronica degenerativa che colpisce le articolazioni e ne porta alla progressiva perdita delle normali componenti anatomiche.

L’artrosi interessa prevalentemente il rachide (le vertebre) e le articolazioni degli arti, ed è caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare, che viene sostituita da nuovo tessuto osseo; ciò provoca dolore ed una limitazione nei movimenti.

La prevalenza dell’artrosi è direttamente correlata all’età; essa è presente nella maggioranza delle persone al quarantesimo anno di età e nella quasi totalità in coloro che hanno 70 anni o più.

Nonostante solo una minoranza degli affetti lamenti disturbi, l’osteoartrosi è di gran lunga la causa più importante di dolore e di invalidità per malattie articolari.

La Clinica Sedes dedica il terzo appuntamento stagionale al tema dell’artrosi.

Mercoledì 29 novembre alle ore 20.00, il prof. Filippo Castoldi, primario di Ortopedia e Traumatologia all’ Ospedale San Luigi Gonzaga di Torino, ci illustrerà le nuove frontiere della medicina e della chirurgia ortopedica. Un’occasione da non perdere per conoscere e confrontarsi con lo specialista.

L’evento è gratuito. E’ gradita la conferma della prenotazione alla mail        eventi@clinicasedes.it




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *